2024 Edition in media


CHINA - https://mp.weixin.qq.com/-意大利奎多·戈扎诺国际诗歌奖评选揭晓

ZHANG ZHI

意大利2024年度奎多·戈扎诺国际诗歌奖评选揭晓

 

    本刊意大利都灵讯 意大利国际文化艺术协会主办的 2024年度奎多戈扎诺国际诗歌奖”(PREMIO IL MELETO DI GUIDO GOZZANO 2024),历时半年,经过评委数轮票决,已于2024914日在都灵揭晓,同时在都灵阿列苹果园(Il Meleto–Agliè)举办了隆重的颁奖典礼,其间,组织者朗诵了获奖作家、诗人的作品。

     意大利“2024年度奎多戈扎诺国际诗歌奖”最佳外国诗歌奖得主,分别来自阿尔巴尼亚、阿根廷、孟加拉国、波黑、文莱、保加利亚、加拿大、佛得角、中国、哥伦比亚、古巴、德国、希腊、海地、以色列、哈萨克斯坦、吉尔吉斯斯坦、韩国、毛里求斯、黑山、新西兰、巴基斯坦、菲律宾、罗马尼亚、俄罗斯、沙特阿拉伯、塞尔维亚、西班牙、叙利亚、突尼斯、英国、美国、委内瑞拉等33个国家实力诗人(https://amicidiguidogozzano.jimdofree.com/foreign-authors-selected-poems-2024/),其中混语版《国际诗歌翻译》杂志社推选的中国诗人邹联安Zou Lian’an先生(湖南),梁玲Liang Ling女士(湖北),分别凭借诗作《秋后》(《Dopo il raccolto autunnale》)和《失眠者》(《L'insonne》)胜出。该奖创立于2011年,以意大利十九世纪重要诗人GUIDO GOZZANO之名命名,已成功举办十四届。

 

2024年度奎多·戈扎诺国际诗歌奖评委名单


CIVICO20NEWS - Milo Julini

Il 14 settembre 2024 alle ore 16:00 la festa di Premiazione – Il Premio è nato nel 2011, su iniziativa delle sorelle Lilita e Gilda Conrieri

 

Ad Agliè (Torino), il 14 settembre 2024 alle ore 16:00, giunge alla quattordicesima edizione il Premio IL MELETO DI GUIDO GOZZANO che raduna ogni anno nell’aulica dimora estiva del poeta, in via Meleto, gli scrittori che si sono distinti per poesie inedite, sillogi di poesie e racconti brevi. Anche gli studenti si sono cimentati nel ricordo di Gozzano con video e produzioni scritte.

Come sempre una sezione a parte comprende i contributi di autori stranieri: quest’anno sono 32 i paesi rappresentati dei cinque continenti.

Nato nel 2011, su iniziativa delle sorelle Lilita e Gilda Conrieri, il Premio è diventato nel corso degli anni uno dei più attesi ed ambiti riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale...


LA SENTINELLA DEL CANAVESE


IL CANAVESE


Riaprono i cancelli di Villa Meleto ad Agliè (Torino) - CIVICO20NEWS - Milo Julini

Ad Agliè (Torino), il 14 settembre si è svolto in un’atmosfera “d’antan” il pomeriggio dedicato alla Premiazione dei vincitori del Concorso “Il Meleto di Guido Gozzano”.

Elisabetta Conrieri ha accolto i vincitori e i loro accompagnatori nella casa del Poeta.

Due gruppi storici si sono alternati con sfilate nel giardino di “Nonna Speranza”, improvvisando anche qualche giro di valzer: le dame del gruppo “Principi Dal Pozzo Della Cisterna” hanno passeggiato accanto ai cavalieri e alle eleganti signore di “Piccolo Mondo Antico”.

La giornata della Premiazione ha dimostrato sempre di più che il Concorso “Il Meleto di Guido Gozzano” sa coniugare Poesia e Prosa con Storia, Teatro e Arte.

Il monologo teatrale dell’attore Oreste Valente: “Il melologo nel Meleto” ha preceduto il momento della premiazione, riscuotendo vasti consensi del pubblico presente.

Due artisti, Gianpiero Actis e Sandrina Piras, hanno creato un magico angolo dell’arte nel giardino dove Lidia Chiarelli ha ricostruito il suo ormai storico “Poetry Tree”, installazione ottenuta appendendo le poesie straniere pervenute ad un albero, e per la prima volta ha rivolto l’invito al pubblico a completare il suo albero dei tanzaku. Questi sono desideri o preghiere che vengono appesi ai rami degli alberi e sono tipici della festa giapponese di Tanabata.

Diverse le sezioni dei Premiati dalla prestigiosa giuria presieduta da Lilita Conrieri e formata da Mariarosa Masoero, Bruno Quaranta, Valter Boggione, Eliana Pollone, Gabriella Olivero.

Per la Sezione Gilda Conrieri – poesia edita, si è classificata prima Donatella Biasutti di Genova con il libro :” Erano le ombre degli eroi”.

Mentre Laura Costantini di San Benedetto del Tronto (AP) con la lirica “Nice” è la prima della Sezione poesia inedita.

Una bellissima scultura in ceramica “Paloma” dell’artista Alessandro Actis Grosso dell’Associazione Amilcare Solferini è stata consegnata da Giovanni Ponzetti alla Scuola Secondaria di primo grado “Don Giuseppe Rossi”’ plesso dell’Istituto Comprensivo “Andrea Camilleri” di Varallo Pombia – Insegnante Prof.Patrizia Storoni.

Infine Lidia Chiarelli ha ricordato che quest’anno per la Sezione Autori Stranieri sono pervenute numerose poesie da 33 paesi dei 5 continenti, valutate da Amita Sanghavy, docente Università di Muscat, Oman, da Xanthi Hondrou-Hill, Presidente di Pen Greece e da Daniela Neri, traduttrice e giornalista del Regno Unito.

Per ulteriori informazioni e per prendere visione delle fotografie e delle video registrazioni delle letture di poesie nelle varie lingue ci si può collegare al sito:

https://amicidiguidogozzano.jimdofree.com/photo-gallery-2024-1/

https://amicidiguidogozzano.jimdofree.com/poetry-reading-videos/